Trasporti e Mobilità – Il Piemonte #Cambiapasso

Trasporti e Mobilità – Il Piemonte #Cambiapasso

Trasporti e Mobilità

Il Piemonte #CambiaPasso con Giorgio Bertola Presidente
Il programma del MoVimento 5 Stelle Piemonte per le elezioni regionali del 26 maggio 2019

 

Il trasporto in Piemonte ha subito l’immobilità dei 5 anni della gestione Chiamparino. Linee ferroviarie sospese dal precedente governo di Centrodestra mai riaperte, servizi di trasporto pubblico in sofferenza e cittadini costretti a viaggiare con ritardi cronici e disservizi continui, tutto nascosto da un’unica grande opera inutile, che assorbe i soldi dei cittadini senza produrre sviluppo.

Vogliamo un sistema di trasporti pubblici efficiente, che raggiunga le aree montane e possa valorizzare le infrastrutture del nostro territorio, valorizzare le nostre aziende di trasporto e di logistica, potenziare i servizi per le persone a ridotta mobilità. Vogliamo un servizio di trasporti in Piemonte che finalmente #CambiaPasso, ecco i nostri #10Passi.

  • Nessuno deve rimanere a piedi

Monitorare la domanda di trasporto analizzando la sua evoluzione per definire i servizi minimi e concretizzare le necessità dei cittadini superando la spesa storica e ricalibrando il sistema.

 

  • Nuovi autobus a basso impatto ambientale

Incentivare la sostituzione degli autobus con mezzi a minor impatto ambientale, potenziando il servizio e riducendo i disagi per i cittadini.

 

  • Riaprire le linee sospese – Più trasporto pubblico e condiviso

Potenziare il servizio in termini di efficienza e capillarità, riapertura delle linee ferroviarie sospese, per ridurre l’uso dell’auto privata a favore del servizio di trasporto collettivo e condiviso.

 

  • Linea 2 della metropolitana di Torino

Supportare a pieno il Comune di Torino nella fase di progettazione della linea 2 della metropolitana e in quelle intermedie, riducendo al minimo gli impatti sui cittadini e programmando al meglio il servizio pre e post opera.

 

  • Metropolitana di Torino verso lo Stadio e Venaria

Supporto alla città di Torino nella definizione e progettazione di una nuova estensione della metropolitana a nord-ovest.

 

  • Potenziare le infrastrutture esistenti

Definire le priorità di intervento per potenziare l’infrastruttura ferroviaria esistente con l’obiettivo di rendere la rete piemontese più sicura, moderna e di qualità, coinvolgendo nelle scelte i territori e gli enti locali.

 

  • Una card unica per viaggiare in Piemonte

Semplifichiamo la vita dei cittadini che usano il trasporto pubblico. Una sola card per usare tutti gli autobus, treni, metropolitane, car sharing e bike sharing della regione.

 

  • Trasporto accessibile a tutti

Migliorare l’accessibilità a persone con ridotta mobilità sui mezzi pubblici e nelle stazioni ferroviarie, investendo risorse su nuovi mezzi e infrastrutture adeguate.

 

  • Sicurezza stradale – Ciclabilità

Implementare il Piano sulla Sicurezza Stradale con maggiori fondi per supportare i comuni e le province nella manutenzione delle strade, integrando la ciclabilità nelle politiche di sviluppo della rete stradale.

 

  • Intermodalità e trasporto merci

Incentivare il trasporto delle merci e le aziende di intermodalità per abbattere i costi di trasporto sul sistema ferroviario, sostenendo il potenziamento della rete esistente e dei poli logistici piemontesi.