Spostamento laboratori Rivoli – Pinerolo – Orbassano, schiaffo al territorio della Giunta Chiamparino

Spostamento laboratori Rivoli – Pinerolo – Orbassano, schiaffo al territorio della Giunta Chiamparino

Spostamento laboratori di Rivoli, Pinerolo e Orbassano a Torino: la Giunta Chiamparino ha ignorato le richieste dei cittadini, del territorio e degli operatori. 

Con l’approvazione della delibera da parte avvenuta oggi in Giunta si penalizzano i cittadini di questi territori nonostante gli ingenti investimenti fatti di recente nei laboratori analisi di Rivoli, Pinerolo e Orbassano.

Abbandonare queste strutture è uno schiaffo al territorio. Noi vogliamo che il 100% degli esami routinari sia per interni che esterni resti a Rivoli, Pinerolo e Orbassano con un sistema integrato costituito da un laboratorio di base multisede su Rivoli e Pinerolo e un centro di riferimento sul San Luigi di Orbassano, con attività diffusa sul territorio che garantisca la produttività e la vicinanza al cittadino, concentrando al Mauriziano solo le analisi rare o rarissime ed ultra-specialistiche che non vengano effettuate al San Luigi.

Non crediamo infatti ci sia né un risparmio né un miglioramento della qualità delle analisi con l’accorpamento voluto da Chiamparino e Saitta. La conferma è arrivata in Commissione Sanità, quando a specifica domanda sull’ammontare dei risparmi, l’assessore non ha saputo rispondere.