Sport – Il Piemonte #CambiaPasso

Sport – Il Piemonte #CambiaPasso

Sport

Il Piemonte #CambiaPasso con Giorgio Bertola Presidente
Il programma del MoVimento 5 Stelle Piemonte per le elezioni regionali del 26 maggio 2019

Lo sport, nella nostra società, ha un ruolo ed un’importanza maggiore rispetto al passato, ampliando il suo raggio d’azione dalla tutela della salute e del benessere psicofisico a strumento ludico, di integrazione e socializzazione per tutte le persone senza distinzioni, senza distinzione d’età e di situazione sociale ed economica.

Proprio per la sua importanza, le istituzioni devono fare un maggiore sforzo, integrando le azioni a supporto dell’attività sportiva, coordinando maggiormente la progettazione e gli interventi con le realtà locali sul territorio.

 

Creazione di un Testo Unico per lo sport

Avviare un confronto serio e costruttivo con gli operatori e le associazioni sportive al fine di  riorganizzare l’intera legislazione regionale in materia e creare un Testo Unico dello sport.

Stop ai finanziamenti a pioggia e controllo delle assegnazioni dirette.

Assegnazioni attraverso bandi che tengano in considerazione l’incidenza sul territorio, l’impatto sociale e le sue ricadute, lo storico dell’associazione, la riconoscibilità dei meriti dei progetti proposti.

 

Sportello unico dello sport” nei centri urbani di dimensioni medio-grandi

Incentivi alla creazione, ove necessaria, di una struttura comunale di coordinamento e sostegno allo sport cittadino, che sia di supporto ed aiuto per tutte le azioni ed iniziative delle società e dei cittadini.

 

Censimento dei centri sportivi e caccia alle Società fittizie

Istituire un registro di tutti i centri sportivi e del loro stato di manutenzione e intensificare i controlli su quei casi di società fittizie che si dichiarano in attività ma in realtà non esistono.

 

Favorire l’aggregazione delle Società in polisportive

L’aggregazione in polisportive poste a distanze ragionevoli permetterebbe di aggregare in un solo centro più attività sportive in modo da essere più facilmente raggiungibili e fruibili.

 

Creazione di un Portale dello sport interattivo

Una vera finestra di dialogo tra l’amministrazione pubblica, le società-federazioni ed un contatto diretto con la cittadinanza per tutte le richieste e proposte relative allo sport.

 

Più sport a scuola e Più sport per tutti

E’ necessario un tavolo di progettazione con Enti e realtà sportive e una stretta collaborazione con la Scuola e, altresì, la promozione, dell’attività fisica come elemento utile al benessere psico-fisico dell’individuo ad ogni età e a prescindere dalla situazione economica e sociale.

Voucher attività sportive a sostegno studenti famiglie reddito basso

Istituire dei voucher che consentano a studenti appartenenti a famiglie a basso reddito di sostenere i costi relativi allo svolgimento di attività sportive.

 

Rivalutazione degli sport con un alto impatto positivo sulla salute

Gli Sport di fondo regalano all’atleta un vero e proprio patrimonio per il futuro in termini di benefici salutistici e consentono di far crescere una società più sana.

 

Promozione e sostegno campionati e tornei come mezzo di integrazione (disabili, stranieri, detenuti)

Eventi-partite, formazione per gli atleti e aggregazione post allenamento quali occasioni per offrire un’esperienza sportiva e umana completa che sappia superare il limite delle abilità o delle diversità di ciascuno.