Lavoro – Il Piemonte #CambiaPasso

Lavoro – Il Piemonte #CambiaPasso

Lavoro & sviluppo economico

Il Piemonte #CambiaPasso con Giorgio Bertola Presidente
Il programma del MoVimento 5 Stelle Piemonte per le elezioni regionali del 26 maggio 2019

Articolo 4 della Costituzione italiana “la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”.

Crediamo che, partendo proprio dalla nostra Costituzione, sia possibile elaborare proposte concrete e precise finalizzate al sostegno alle imprese, alla garanzia dell’occupazione, alla sicurezza e regolarità del lavoro, alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro, all’attuazione del principio delle pari opportunità, al riconoscimento del diritto al benessere sociale ed economico derivante dalla piena occupazione, al contrasto della disoccupazione giovanile, alla valorizzazione delle eccellenze piemontesi.

 

Ricerca del Lavoro

Chi cerca lavoro non è una risorsa da spremere o un numero da catalogare. I Centri per l’Impiego saranno il luogo in cui valorizzare competenze e aspirazioni e ricominciare a guardare con fiducia al proprio futuro.

 

Formazione

Non bisogna mai smettere di imparare: più fondi per la formazione continua. Se un lavoratore aggiorna costantemente le sue competenze, sarà sempre una risorsa per la sua azienda e per la società.

 

Famiglia e lavoro

Aiutiamo le famiglie che mettono al mondo figli, ma anche quelle che si prendono cura di anziani. Gli accordi territoriali di genere promuoveranno servizi per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, attraverso le sinergie operative tra soggetti pubblici e privati. L’ampliamento dell’offerta di servizi socio-educativi e il sostegno all’attuazione di interventi di welfare aziendale saranno un ulteriore aiuto per i lavoratori e le lavoratrici.

 

Stop alla disoccupazione giovanile

Predisporremo un piano anticrisi regionale mirato al contrasto della disoccupazione giovanile….

 

Piattaforma digitale al servizio delle nuove imprese

Uno spazio sul portale regionale per promuovere progetti imprenditoriali innovativi

 

La memoria e la tradizione sono il nostro futuro

Trasmettere le competenze della nostra tradizione ai giovani e renderle attuali…

 

Made in Piemonte

Valorizzare l’eccellenza piemontese, individuando i settori di importanza strategica che negli anni hanno reso grande il Piemonte e che oggi rischiano di perdere la loro eccellenza.

 

Contrasto alle delocalizzazioni

Stop alle imprese che prendono il bottino e scappano, distruggendo posti di lavoro sul territorio.

 

Gli imprenditori piemontesi, ricchezza per lo sviluppo del Piemonte

Incentivare la formazione degli imprenditori, comunicando loro le innovazioni e le possibilità di mercato anche fuori regione e fuori Italia.

 

Imprese e territori alleati per il benessere della società

Creazione di cabine di regia a guida regionale per coinvolgere le imprese nei progetti destinati al territorio